{Titolo} sguardo

  • Buoni esempi
  • Calore nella pianificazione locale di Buchs - Concetto degli spazi aperti

Calore nella pianificazione locale di Buchs - Concetto degli spazi aperti

Un concetto degli spazi aperti (masterplan) per l'area residenziale di Buchs è stato elaborato come sottoprogetto dell'attuale revisione del piano regolatore. Non è ancora giuridicamente vincolante, sarà sottoposto alla partecipazione pubblica nel 2023.

Un buon esempio di collaborazione con il Canton San Gallo

Il concetto degli spazi aperti si concentra su spazi pubblici attrattivi che contribuiscono in modo significativo alla qualità della città di Buchs: plasmano il luogo e creano una qualità di vita. Tuttavia, strade, piazze e spazi verdi vivaci non nascono da soli. Devono essere sviluppati e mantenuti attivamente. Le crescenti conseguenze del cambiamento climatico possono essere mitigate in modo decisivo da strutture verdi, piantumazioni di alberi ombrosi, elementi di impermeabilizzazione o elementi idrici. Buchs ha un concetto generale che offre un margine sufficiente per un'attuazione graduale e in base alle necessità. Il piano regolatore è vincolante per le autorità e, mostrando le strutture di spazio aperto/verde desiderate, costituisce la base per progetti concreti.

La città stessa ha già imparato la lezione dai progetti precedenti e ora pianifica fin dall'inizio l'ambiente delle proprietà comunali, come gli edifici scolastici, congiuntamente con l'urbanistica e l'architettura.

La città si concentra in modo particolare sul tema degli alberi: ogni volta che è possibile vengono piantati nuovi alberi sul suolo pubblico e in combinazione con le strutture di parcheggio. Attualmente è in discussione la creazione di un inventario degli alberi e di una relativa ordinanza di tutela, abbinata a programmi che coinvolgano la popolazione, ad esempio per le donazioni di alberi.

Nella pianificazione, lo sviluppo e costruzione della nuova Güterstrasse lungo il complesso residenziale RheinCity in corso di costruzione, la città di Buchs, in collaborazione con gli altri partner, ha integrato le più recenti scoperte sul tema dello "sviluppo degli insediamenti adattati al calore" (vedi documentazione corrispondente).

In collaborazione con il Canton San Gallo

Processo regionale per una pianificazione urbana adattata al clima

Le attività di Buchs rientrano nel quadro delle attività dell'agglomerato di Werdenberg-Liechtenstein, che ha messo in atto un processo di pianificazione residenziale adattata al clima. I risultati di questo processo aiutano i Comuni membri a creare un ambiente abitativo attrattivo e vengono utilizzati per aggiornare la loro pianificazione territoriale. Nella pianificazione e nello sviluppo delle aree residenziali, uno sviluppo urbano resistente al calore significa essere in grado di rispondere all'aumento delle temperature e a condizioni meteorologiche sempre più estreme. A questo proposito, sono di particolare interesse gli alberi e gli spazi verdi combinati con misure del tipo «città spugna», gli elementi idrici, l'ombreggiamento, l'impermeabilizzazione delle superfici e l'apporto e la circolazione di aria fresca dal paesaggio circostante.

Prime esperienze

Le basi di pianificazione sono attualmente ancora in fase di sviluppo (revisione del piano regolatore) e il feedback iniziale della popolazione è stato estremamente positivo. La necessità di agire è generalmente riconosciuta. Ad esempio, un credito per la piantumazione generale di alberi è stato approvato dai cittadini. Negli attuali progetti stradali, i temi degli spazi verdi, delle superfici permeabili, delle piantumazioni di alberi, delle misure di "città spugna", ecc. sono pianificati nel modo più completo possibile fin dall'inizio. Questi temi sono stati inclusi anche nella revisione del concetto operativo e progettuale della strada cantonale che attraversa il centro di Buchs. Tuttavia, è ancora necessario che le autorità cantonali prendano in considerazione questi temi nella pianificazione delle infrastrutture delle strade cantonali.

Informazioni generali sul progetto

Anno
2022
Luogo
Buchs SG
Strumenti

Calore nelle città - basi per uno sviluppo urbano adattato al clima Linea guida VSS 640 303 Pianificazione del progetto stradale Progettazione delle strade principali nelle aree edificate

Misure del catalogo

1.1.4 Adattamento ai cambiamenti climatici

1.3.1 Strumenti vincolanti per proprietari fondiari 

Capitolo 7 «Adattamento ai cambiamenti climatici»

Comuni
Buchs (SG)

Contatto

Stephan Mundwiler
Stadtverwaltung Buchs
Bauverwaltung
St. Gallerstrasse 2
9471 Buchs
stephan.mundwiler@buchs-sg.ch
081 755 7503
in cima