Sprunglinks

Una ventata di energia dal San Gottardo

La Città dell’energia di Airolo, da tempo attiva nel settore della produzione di elettricità da rinnovabili, è tra i protagonisti del progetto «Parco eolico del San Gottardo», il primo parco eolico del Canton Ticino che sorgerà sull'omonimo passo a 2'130 metri sopra il livello del mare.

Un progetto di valenza nazionale

Sul territorio di Airolo si trova uno dei pochi luoghi in Ticino idonei alla realizzazione di un parco eolico. Si tratta del passo del San Gottardo che, grazie all’ottima ventosità, agli adeguati accessi stradali e alla disponibilità di infrastrutture di rete, rispetta tutti i parametri essenziali per la produzione di energia eolica. Terminato l’iter burocratico, nel giugno 2019 è stato inaugurato il cantiere. Per la realizzazione del progetto è stata costituita la società Parco eolico del San Gottardo SA, partecipata al 70% dall’Azienda Elettrica Ticinese, al 25% dai Servizi Industriali di Ginevra e al 5% dal Comune di Airolo. Il Parco eolico del San Gottardo rientra nel Piano energetico cantonale (PEC) e rappresenta il principale contributo del Ticino al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 relativi alla produzione eolica.

Elettricità rinnovabile per 5'000 economie domestiche

Il progetto prevede la posa di 5 aerogeneratori con una potenza complessiva di poco meno di 12 MW. La produzione annua stimata si aggira attorno ai 20 GWh, pari al fabbisogno di elettricità di circa 5'000 economie domestiche, numero corrispondente a quelle presenti nei distretti di Leventina e Blenio. Una produzione significativa che sarà complementare a quella idroelettrica dei numerosi altri impianti della regione.

Non solo eolico

Airolo e la sua azienda elettrica da tempo si impegnano in favore della produzione di elettricità da rinnovabili. Oltre alla partecipazione al parco eolico, il Comune dispone di quattro impianti idroelettrici propri di diversa tipologia ed entità. Nel 2019 la produzione di elettricità dall’acqua ammontava a 17 GWh, pari a circa il 95% dell’elettricità complessivamente fornita dall’azienda elettrica comunale nello stesso anno.

Allgemeine Informationen zum Projekt

Jahr
2020
Ort
Airolo
Effekte

Sfruttamento del potenziale eolico

Produzione di 20 GWh/a di elettricità rinnovabile

Passo concreto verso gli obiettivi della Strategia energetica 2050

Hilfsmittel

Maggiori informazioni

Progetto parco eolico San Gottardo

Azienda elettrica comunale Airolo

Massnahmen im Katalog

3.2.1 Produzione elettrica nel comprensorio comunale

Gemeinden
Airolo
nach oben