04.10.2016

Sette nuove Città dell’energia GOLD

Wald ZH è una delle sette nuove Città dell’energia GOLD Foto: Comune di Wald

L'Associazione Città dell’energia ha certificato Entlebuch LU e la Regione Thal SO come nuove Città dell’energia, nonché ricertificato 22 attuali Città dell’energia. Sette Comuni hanno superato per la prima volta la soglia di Città dell’energia GOLD. A otto Comuni è stato riconfermato lo statuto GOLD.

I Comuni di Montreux VD, Le Grand-Saconnex GE, Uster ZH, Wald ZH, Stans NW, Meilen ZH e Zuchwil SO sono le nuove città GOLD. I riconoscimenti GOLD vengono assegnati a Città dell’energia che hanno adottato o implementato almeno il 75% delle misure. Otto Comuni sono stati riconfermati come Città dell’energia GOLD. Pertanto la Svizzera annovera oggi 41 città GOLD.

Entlebuch LU e la Regione Thal SO possono ora fregiarsi del label Città dell’energia. L’Associazione Città dell’energia ha assegnato loro il marchio per la prima volta. Altre 22 città e Comuni, già Città dell’energia, sono stati ricertificati. Attualmente in Svizzera 406 Comuni hanno il label Città dell’energia. A settembre 2016 i progetti Freilager (Zurigo), Quai Zurich (Zurigo), Trift (Horgen) e Quartier de l’Etang a Vernier GE hanno ottenuto il certificato «Area 2000 watt in fase di sviluppo». Come Area 2000 watt è stato pure confermato il progetto Stöckacker Süd a Berna.

La certificazione delle Città dell’energia e delle Aree 2000 watt compete all’Associazione Città dell’energia. A settembre 2016 erano circa 650 i Comuni e le Regioni affiliati all’Associazione Città dell’energia. Città dell’energia è un pilastro fondamentale di «SvizzeraEnergia per i Comuni». Questo programma dell’Ufficio federale dell’energia sostiene e assiste Comuni e città nel processo verso una maggior efficienza energetica e nella promozione delle energie rinnovabili.

Contatto media
Michela Sormani
Comunicazione Città dell'energia
091 224 64 71 | media(at)cittadellenergia(dot)info 

Comunicato stampa «Sette nuove Città dell’energia GOLD» 18 ottobre 2016