05.04.2017

Sei nuove Città dell’energia in Svizzera, di cui una in Ticino

 

Comunicato stampa 5 aprile 2017

Associazione Città dell’energia

Sei nuove Città dell’energia in Svizzera, di cui una in Ticino

In occasione della riunione di marzo, la Commissione del label dell’Associazione Città dell’energia ha certificato sei nuovi enti pubblici impegnati a favore di una politica energetica sostenibile, tra cui Gambarogno (TI). Altre otto Città dell’energia svizzere sono state ricertificate.

La famiglia delle Città dell’energia cresce ulteriormente. Sei nuovi enti pubblici hanno ottenuto il certificato Città dell’energia, tra cui il Comune ticinese di Gambarogno. Parallelamente ad altre otto Città dell’energia è stato riconfermato il certificato. Nel 1991 Sciaffusa era stata la prima Città dell’energia. Con queste sei nuove certificazioni la Svizzera ha raggiunto quota 418 Città dell’energia.

Gambarogno sulla via verso la Società a 2000 watt

All’insegna dello slogan «Comune da vivere» Gambarogno ha lanciato il suo programma di politica energetica finalizzato al raggiungimento degli obiettivi della Società a 2000 watt. «Oltre a regolamentazioni severe è necessaria una presa di coscienza. Noi vogliamo sensibilizzare e stimolare i nostri cittadini dando l’esempio di un utilizzo sostenibile delle risorse energetiche» ha affermato Tiziano Ponti, sindaco di Gambarogno.

Risanamento degli immobili comunali, miglioramento dell’offerta di trasporti pubblici, potenziamento delle infrastrutture di mobilità lenta attraverso la creazione di nuove piste ciclabili, proposta di un’offerta per un servizio di bikesharing regionale integrato, elaborazione di un portale dell’energia: queste sono le prossime tappe del piano d’azione stabilito dal Comune.

Il label Città dell’energia costituisce il fulcro del programma «SvizzeraEnergia per i Comuni» dell’Ufficio federale dell’energia che sostiene le città e i Comuni impegnati a favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

A disposizione dei media
Didier Bonvin
Comunicazione Città dell’energia
+41 (0)44 462 61 62 | media(at)cittadellenergia(dot)info

Comunicato stampa "Communicato stampa - Sei nuove Città dell’energia" 5 aprile 2017 (PDF)

Foto (disponibili presso media@cittadellenergia.info) Gambarogno è une Città dell’energia da 2017. Didascalia: Comune di Gambarogno

Altre informazioni: www.cittadellenergia.info