05.12.2016

Otto nuove Città dell’energia, Chiasso ricertificata

In Svizzera la famiglia dei comuni che fanno parte delle Città dell’energia continua incessantemente a crescere. Oltre ai comuni di Sonnenberge-Agarn-Turtmanntal VS, a novembre 2016 l’Associazione Città dell’energia ha assegnato per la prima volta il label Città dell’energia ad altri sette: Bremgarten bei Bern BE, Knonau ZH, Muri bei Bern BE, Truttikon ZH, Vitznau LU, Weggis, LU e Zermatt VS. Altri 24 comuni sono stati confermati come Città dell’energia e tra questi figura anche Chiasso. Il comune ticinese inten-de conseguire gli obiettivi della Società a 2000 Watt e in tale ottica ha elaborato un ampio piano d’azione. In Svizzera le Città dell’energia sono ora 412.

I Comuni come ambasciatori ed esempi

Città e comuni svolgono un ruolo fondamentale all’interno della politica energetica svizzera. Molti comuni perseguono da anni una politica energetica e ambientale sostenibile e concorrono in tal modo alla rea-lizzazione della Strategia energetica 2050. Il label Città dell’energia rappresenta per tali comuni il coro-namento degli sforzi volti a conseguire gli obiettivi di politica energetica. Più della metà della popolazione svizzera vive in una Città dell’energia. I comuni certificati con il label Città dell’energia sono particolar-mente credibili nel veicolare il messaggio della Strategia energetica 2050 ai propri cittadini.

La certificazione delle Città dell’energia e delle Aree 2000 Watt compete all’Associazione Città dell’energia. A novembre di quest’anno erano 655 i comuni e le regioni affiliati a questa Associazione. Città dell’energia è un sostanziale pilastro di «SvizzeraEnergia per i Comuni». Questo programma dell’Ufficio federale dell’energia sostiene e assiste comuni e città nel processo verso una maggiore effi-cienza energetica e nella promozione delle energie rinnovabili.

A disposizione dei media
Michela Sormani
Comunicazione Città dell'energia
091 224 64 71 | media(at)cittadellenergia(dot)info  

Foto disponibili presso: media(at)energiestadt(dot)info)

Comunicato stampa: «Otto nuove Città dell’energia, Chiasso ricertificata» 5 dicembre 2016» (PDF)