Mobilità

Una buona mobilità è un fattore determinante lo sviluppo locale. La qualità dei collegamenti di un Comune dipende fortemente dalla sua posizione e dalla sua integrazione nelle reti stradali e di trasporto regionali. È un dato di fatto che i trasporti rappresentano una percentuale importante, il 35%, del consumo totale di energia.

Quali sono le misure più praticabili per la mobilità di un piccolo Comune? Un test rapido e un’offerta di consulenza sulla mobilità aiutano a ottimizzarne qualità ed efficienza.

Il settore mobilità di SvizzeraEnergia per i Comuni offre a Comuni ed imprese un supporto per una gestione innovativa e sostenibile delle questioni legate alla mobilità. Anche i piccolo Comuni sono in effetti sempre più confrontati su questi temi, ad esempio per quanto riguarda i parcheggi e la mobilità casa-scuola. Per le seguenti tre tematiche sono a disposizione degli strumenti specifici:

Guida percorsi scolastici

La guida è un ausilio per i Comuni riguardo al tema della mobilità casa-scuola e alla prevenzione del fenomeno dei genitori tassisti. Essa indica quali aspetti vanno considerati e come gestire un progetto sulla sicurezza dei percorsi casa-scuola. Più »

Cassetta degli attrezzi per parcheggi pubblici nei Comuni

La guida sul tema dei parcheggi pubblici mira ad un uso ottimale delle aree di parcheggio esistenti. Dove la domanda e offerta di parcheggi divergono sorgono conflitti e situazioni indesiderate. Questi conflitti possono essere minimizzati tramite una gestione razionale e coerente dei parcheggi. Più »

Gestione della mobilità durante le manifestazioni

Le manifestazioni, piccole o grandi che esse siano, generano traffico e un carico indesiderati. Questo traffico può essere minimizzato e riorientato attraverso una pianificazione e misure adeguate. Per esempio con un coordinamento con i trasporti pubblici e l’offerta di Shuttle Bus. La pagina sulla gestione della mobilità durante le manifestazioni offre utili checklist e illustra esempi interessanti. Più »